Ultime news

Lo stile Shabby Chic. Che cos’è e dove nasce: Arredo e oggetti

candele

Gli oggetti shabby chic è uno stile di arredamento e design che può riguardare mobili, oggetti decorativi o complementi di arredo. Si caratterizza per un aspetto un pò retrò generalmente imitato con pittura faux un tecnica di finitura che utilizza smato o pittura tratta successicamento con sfregamento o levigatura per dare un tocco di “vissuto”.

Generalmente il colore predonimante è il bianco, ma non solo. Si possono utilizzare o fare rifermento a colori chiari come beige, marroncini e gradazioni degli stessi quali colori neutri come il celeste, rosa e toni beige – rosa. A completamento di tale stile di arredo vi è l’utilizzo di contone e lino, ispirato alle antiche lenzuola francesi. Bianchi puri, colori pastello usura o sbiancati sono quelli più indicati. Per dare un tocco di antico e retrò tali tessuti si presenta macchiati con tè o comunque si da un aspetto pallido o sbiadito.

Particolarmente presenti sono i motivi floreali con colori pastello. Nell’arredamento in stile shabby sono presenti anche antiche casseforti, armadi. In molti casi lo stile si associa anche all’utilizzo di lampadari n stile rococò, mobili o boiserie.

Altri elementi di arredo più frequenti sono rappresentati da cuscini realizzati in tessuto vintage, biancheria d’epoca, copriletti di ciniglia, lampadari d’epoca. Si tratta di creare uno ambiente morbido, disteso, femminile, uno stile di decorazione romantico, confortevole e invitante.

Varianti di stile shabby chic includono:

  • chic Cottage
  • Beach Cottage chic
  • Provenzale – campagna francese
  • Gustavian (svedese)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>