Manutenzione dell’acqua della piscina: il ph e il cloro
Le piscine fuori terra, gonfiabili o autoportanti, permettono di godere a buon prezzo di una piscina personale assicurando momenti di gioco ai più piccoli o di relax per i più grandi.
Tuttavia, l’acquisto di una piscina, qualsiasi sia la dimensione, necessita di una corretta manutenzione che passa innanzitutto per un mantenimento dell’acqua, dal punto di vista della qualità della stessa, ottimale.
Il cloro è in assoluto il principale prodotto da impiegare e conoscere il ph dell’acqua è un fattore altrettanto fondamentale.
In generale, la qualità dell’acqua della piscina è condizionata da alcuni elementi quali clima, l’esposizione, il numero di bagnanti che generalmente la utilizzano, l’impianto di filtrazione.
Il secondo fattore che incide sulla qualità dell’acqua, il ph, è un elemento essenziale in quanto consente di assicurare una disinfezione efficace. Il valore è espresso in una scala da 0 a 14, più basso è il valore più l’acqua sarà acida.
L’elevata acidià dell’acqua può comportare irritazione alla pelle, corrosione della parti metalliche come la scaletta o i giunti. Un elevato ph indica che l’acqua è alcalina, anche in questo caso può provocare una irritazione agli occhi al quale si aggiunge una riduzione dell’efficacia della disinfezione.
Qual è il valore ideale per ph in piscina ?
In una scala da 0 a 14 il giusto sta nel mezzo. Un ph compreso tra 7.2 e 7.6 è l’ideale per assicurare una efficacia ottimale della disinfezione ed evitare forme di irritazione per i bagnanti.
Per aumentare o diminuire il ph è possibile utilizzare dei correttori di acidità e basicità che permettono di rende più acida o più alcalinica o basica l’acqua.
Come purificare l’acqua ?
Una volta ottenuto il ph corretto occorrerà utilizzare il cloro per disinfestare l’acqua, che rappresenta la soluzione più utilizzata, soprattutto per le piscine domestiche.
Lo troviamo in diverse forme, ad esempio da Brico Casa lo puoi trovare in pasticche o polvere. Il cloro deve avere una concentrazione tra 1 e 2 ppm.