Ultime news

Utilizzo del cloro in piscina: guida all’uso

swimming

Il corretto dosaggio del cloro costituisce un aspetto importante e, al contempo, delicato per la corretta manutenzione della piscina e per assicurare un’acqua sicura e priva di agenti patogeni. Tuttavia, un utilizzo scorretto può comportare conseguenze spiacevoli per i bagnati che possono fare i conti con allergie o intossicazioni.

Si tratta di un tema che non riguarda solo gli impianti di media e grande dimensione, esso risulta importante anche per piscine casalinghe, ad esempio come quelle autoportanti o gonfiabili.

Sono diversi i fattori che incidono sull’utilizzo e sulla quantità d’impiego del cloro: dimensioni, numero di persone, esposizione alla luce solare diretta, ecc.

Uno dei primi elementi da tenere in considerazione è il trattamento ph che necessita di essere stabilizzato ad almeno 7,6 per assicurare una reazione efficace da parte del cloro. Per misurare il ph è possibile utilizzare strumenti come il tester per il ph che consente di avere dei dati precisi.

A seconda del periodo di riferimento è consigliabile utilizzare due diverse tipologie di trattamento: un trattamento massivo all’avvio della stagione ed un trattamento normalizzate durante la stessa.

L’impiego di un trattamento massiccio di cloro permettere di porre in essere la cosiddetta clorazione d’urto avviando una purificazione ottimale dell’acqua alla fine del periodo invernale. Durante la stagione l’intensità e la quantità d’impiego del cloro dovrà invece essere contenuta al fine di evitare un sovraddosaggio.

Da Brico Casa puoi trovare i migliori prodotti per la manutenzione della piscina a prezzi eccezzionali

Quanto cloro utilizzare nella piscina ?

L’impiego della quantità di cloro necessaria per assicurare un livello ottimale di pulizia dell’acqua dagli agenti patogeni è dipeso innanzitutto dal tipo di cloro utilizzato a livello di marca e dal rapporto qualità/prezzo. Oltre, naturalmente dalla dimensione della piscina.

La considerazione della marca non è secondaria: una marca di buona qualità assicura un cloro di maggiore densità rispetto alla marca economico consentendo, ad esempio, di trattare una piscina da 15 mc di acqua ogni settimana. Pertanto con una piscina di 5 metri, alta 1,2 metri una tavoletta da 200 gr di cloro risulterà più che sufficiente.

Si consiglia di calcolare, in base alle dimensioni della piscina in modo da acquistare la giusta quantità e risparmiare sull’acquisto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>