La manutenzione del tosaerba: lubrificazione e pulizia.
Il tosaerba che sia elettrico o a motore a scoppio è continuamente soggetto a sporcizia, accumulo di depositi di erba e terriccio. Come rendere il nostro tosaerba come nuovo ?
Bastano pochi e semplici accorgimenti. Non è necessario utilizzare prodotti specifici occorre un buon Olio motore, una spatola ed una spazzola.
Innanzitutto, rimuoviamo la benzina se il vostro tosaerba è a motore a scoppio in modo da evitare fuoriuscite quando lo andrete a capovolgere.
Tosaerba a motore. Accendete il motore in modo da consumare la benzina rimasta in circolo e una volta che si spegnerà da solo procediamo con il cambio di olio. Rimuoviamo l’olio vecchio che avrà sicuramente prodotto depositi e morchie e rabbocchiamo con olio nuovo che potete acquistare nel nostro reparto giardinaggio.
Procediamo con un controllo sulle lame (muniamoci di guanti in crosta o da giardinaggio) e valutiamo lo stato delle stesse per verificare se ci sono crepe, rotture, ammaccature, presenza di ruggine ecc: è da qui che parte la qualità di tosatura del vostro prato. Rimuovere incrostazioni e depositi di terra facendo ovviamente attenzione a non tagliarvi.
Con una spatola ed una spazzola rimuoviamo tutti i depositi e in caso di sporco difficile da rimuovere valutare la rimozione della lama.
In caso di tosaerba elettrico eseguiamo le medesime operazione e ricordate di staccare sempre la spina elettrica !