Ultime news

Come verniciare gli infissi in legno in modo semplice e veloce

paint

Gli infissi in legno richiedono una manutenzione periodica, essendo esporti alle intemperie e all’acqua necessitano di una passata di vernice anche ogni 18 mesi a seconda del clima e delle temperature medie della zona di residenza.

La pitturazione è un lavoro estremamente semplice e alla portati di tutti gli amanti del bricolage ma è necessario conoscere almeno regole basilari per evitare un “pastrocchio”.

In primo luogo, liberiamo il locale e utilizziamo vecchie lenzuola per proteggere dagli schizzi il pavimento e le mura domestiche o acquistiamo dei cartoni appositi.

Proteggiamo anche i vetri utilizzando carta gommata che potete trovare nei nostri reparti e carta di giornale.

Prepariamo il fondo. La superfice dev’essere prima di tutto levigata con carta vetro in modo da rimuovere il precedente strato di pittura, è possibile anche utilizzare una levigatrice elettrica per velocizzare l’operazione nelle zone più ampie.

Guanti e mascherina protettiva sono importanti per proteggere le vie aeree dal fumo prodotto durante queste operazioni. Con pochi euro potete trovare diverse opzioni d’acquisto in reparto. Non sottovalutare questo aspetto.

Peparare il colore. Conclusa l’operazione di pulizia e scartavetratura proseguiamo con la preparazione del colore. Misceliamo per bene il colore agitando il barattolo e utilizziamo un cacciavite a spacco per aprire la confezione.

Consiglio: non utilizzare il barattolo originale ma versate la pittura in un altro barattolo in modo da preservare la pittura rimanente ed evitare di sporcarla.

Applicazione. Munitevi di tre tipi di pennelli, li potete trovare già pronti in kit: piccolo per le intercapedini e gli spazi piccoli, medio e grande per le zone più ampie.

Qual è il metodo migliore per pitturare ? Vi consigliamo di adottare il metodo dei quadrati successivi. Immaginate un quadrato sulla zona da trattare e applicate la pittura in un verso. Successivamente utilizzate un pennello asciutto per fare un’altra ripassata in modo da evitare colature prima che la pittura si asciughi.

Andate con calma ! i quadrati immaginari devono essere piccoli perché più grandi saranno e più ci sarà pericolo di sbavature ed errori.

Buon Lavoro !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>